Sanificazione

Tutte le nostre imbarcazioni vengono igienizzate e sanificate prima di ogni check-in con un trattamento ad Ozono

L’Ozono è un gas composto da Ossigeno trivalente (O3) che si forma naturalmente nell’atmosfera grazie alle scariche elettriche dei fulmini durante i temporali e in alta quota grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti.

Ha un elevato potere ossidante che può essere sfruttato per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti.

L’Ozono è in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.

Inoltre, essendo un gas più pesante dell’aria riesce ad agire anche nei punti più nascosti e difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio.

Il potere igienizzante dell’Ozono è maggiore di quello del cloro e dei detergenti chimici più diffusi.

La sanificazione tramite Ozono è un metodo completamente sicuro.

Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’Ozono rilasciato nell’ambiente si trasforma in normale Ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.

Legislazione Italiana ed Europea

Il Ministero della Sanità Italiano riconosce l’Ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.”(protocollo n° 24482 del 31/07/1996).
Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.

Utilizzato dal 2003 per la disinfezione e sterilizzazione nei processi di imbottigliamento dell’acqua, è regolamentato ai fini alimentari dalla Direttiva 2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003.